![]() |
Imperatrice Teodora |
- tonno
- sgombro o rombo
- olio
- sale
- pepe
- foglie di fico/vite (o carta di alluminio)
Prendere il pesce prescelto, insaporirlo con olio, sale, pepe ed avvolgere i tranci o le fette nelle foglie, ad ottenere dei piccoli cartocci che saranno fermati con uno stecco.
Fare uno strato di brace, porvi sopra i pesci incartocciati, ricoprirli di cenere e attendere la fine della cottura (fare attenzione che la brace non bruci le foglie).
Da: taccuni storici
---------------------------------------------------------------------
Il trono è un glorioso sepolcro e la porpora è il miglior sudario. |
Teodora (in greco: Θεοδώρα; Costantinopoli, 14 marzo 497 – Costantinopoli, 28 giugno 548) è stata un'imperatrice bizantina. Dopo una iniziale vita avventurosa divenne moglie dell'imperatore Giustiniano I, assieme al quale regnò, in parte coadiuvandolo nella gestione del potere. La sua personalità viene vista in doppia luce da Procopio di Cesarea, che da una parte ne esalta in talune sue opere l'effetto benefico, dall'altra ne vede esclusivamente il lato negativo, questo nella sua Storie Segrete, opera in un certo senso parallela e complementare di questo storico. Molto probabilmente morì a causa del cancro, una delle prime forme documentate, nel 548. Il nome di Teodora resta legato nel campo dell'arte a numerosi monumenti a lei collegati, quali la ricostruzione giustinianea di Hagia Sophia e a Ravenna della Basilica di San Vitale. |