domenica 10 giugno 2012

Pane per celiaci


PERUGIA - Sfornare il proprio pane è una bella soddisfazione, specialmente quando si è intolleranti al glutine ed è difficile trovare dei panifici per celiaci. Con le dritte giuste si può impastare a casa e gustare croccantissimo, appena uscito - letteralmente - dal forno. La ricetta ce la rivela lo chef Marco Scaglione, vincitore 2011 e 2012 del primo premio del Trofeo Nazionale di alta cucina "In cucina senza glutine, con lo Chef", e partner del Gluten Free Fest, il festival enogastronomico per celiaci che si sta svolgedo questi giorni a Perugia 1.

All'evento Scaglione gestisce i laboratori "Mani in pasta", sponsorizzati dall'azienda di prodotti senza glutine Farmo e dalla Camera di commercio di Perugia. Sei incontri al giorno da 40 persone, dedicati a grandi e piccini, in cui insegna ai suoi allievi come preparare pane di farina di grano saraceno o di mais, pizza, calzoni e biscotti di pasta frolla e li segue passo passo nel processo di panificazione.

E per i nostri lettori che non hanno avuto la possibilità di andare a Perugia, Scaglione ci svela la sua ricetta pe rilpane di grano saraceno. Ecco gli ingredienti:

420g di Fibrepan (Farmo)
  80g di grano saraceno
  14g di lievito di birra
375g di acqua
  20g di olio extravergine d'oliva
  10g di sale


Ora che abbiamo tutto quello che ci serve, inziamo. "Bisogna impastare inanzitutto il Fibrepan con il grano saraceno, l'acqua e il lievito. 
Per concludere si aggiunge l'olio, assolutamente extravergine, e il sale", 
spiega lo chef. 
"Dopo averlo fatto lievitare per un'ora e mezzo in una terrina, 
si divide l'impasto in due forme e lo si mette sulla teglia, in forno a 180° per 45 minuti, massimo un'ora".