lunedì 9 aprile 2018

Radicante naturale (fai da te)

Dal WEB
* La cannella in polvere, come il miele,
può essere impiegata in sostituzione dell'ormone radicante di sintesi, nella preparazione delle talee, ha la stessa efficacia e profuma di più. 

* Il miele, di qualsiasi tipo ma preferibilmente biologico e non pastorizzato (quindi grezzo) va diluito in proporzioni di 1 parte miele per 4 parti di acqua osmotica. Il miscuglio deve essere tiepido (da un minimo di 18° ad un massimo di 25°), quindi è consigliabile appoggiarlo su un termo, oppure anche su un videoregistratore acceso per qualche tempo. Questo permette al miele di sciogliersi ed amalgamarsi bene con l’acqua, oltre a garantire una temperatura ideale perchè il miele possa agire.
A questo punto semplicemente si prende la talea, la si immerge nel miscuglio acqua/miele fino ad un centimetro circa del gambo, poi la si mette a dimora nel cubetto di lana di roccia o vasetto di torba precedentemente inumidito ed ecco fatto! L’inizio della nostra coltivazione biologica, sotto i migliori auspici! 

* Se abbiamo delle talee da piantare, esiste un’alternativa ai prodotti chimici che di solito si usano in questi casi per stimolare gli ormoni radicanti.
Non dovremo far altro che aggiungere della cannella in polvere sul fusto delle talee che vogliamo piantare.
La cannella è la soluzione ideale, oltre che economica, giacché non sarà necessario acquistare costosi prodotti chimici per stimolare la crescita delle radici delle nostre talee.
Se stiamo piantando le nostre piante per talea e notiamo che sorgono alcuni problemi di giardinaggio che ci impediscono di ottenere buoni risultati, ecco la ricetta di un potente fungicida che ha come ingrediente principale la cannella.

Ingredienti

  •     Mezzo litro di acqua
  •     Un paio di aspirine schiacciate
  •     Un cucchiaio di cannella in polvere (10 g)

Preparazione e modo d’uso

    Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola.
    Far riposare per dodici ore.
    Trascorso questo tempo, filtrare e passare il liquido ad un altro contenitore.
    Immergere le talee nel liquido risultante per un paio d’ore.
    Piantare le talee come d’abitudine.


L’aspirina agisce come un acceleratore dell’attecchimento e la cannella come antimicotico. Se è avanzato del liquido, dovremo buttarlo, perché non si conserva a lungo.