Di: Rita Occhi
- 1 kg di farina 00
- 500 gr di zucchero ( io con il bimby lo riduco a velo)
- 300 gr di burro tedesco
- estratto di vaniglia 1 cucchiaio da minestra
- vino bianco caldo q.b
Si prepara la pasta scottando la farina con vino caldo in cui si è sciolto lo zucchero. Aggiungere il burro ammorbidito e l'estratto di vaniglia . Si impasta fino ad ottenere un impasto morbido ma malleabile ed asciutto al tatto. Mettere il tutto in un recipiente coperto e tenere al caldo. ( chi ha il bimby può impastare con velocità spiga e appena il composto si stacca dalle pareti togliere e procedere come sopra
Ripieno ( dovrebbe essere preparato almeno 15 gg prima e tenuto al fresco - al momento dell'uso va riscaldato o messo a scaldare in forno fino a tornare malleabile).
- 800 gr di noci sgusciate
- 150 gr di mandorle
- 250 gr di pane grattugiato tostato in padella
- 1 kg di miele di castagno ( se non piace così aromatico utilizzare quello di millefiori)
- 400 gr di uvettta sultanina lasciata a bagno nel rum caldo
- 300 gr di pinoli ( potete usare anche gli anacardi se il costo dei pinoli è troppo elevato)
- 250 gr di arancia candita tagliata a cubetti
- 250 gr di cedro candito tagliata a cubetti
- 300 gr di mostarda piccante ( io uso quella di mele campanine e aggiungo qualche giorno prima a freddo essenza di senape ( si acquista in farmacia ne bastano 20 gocce o più se piace il sapore ma si può omettere ).
- 1 noce moscata grattugiata, chiodi di garofono in polvere e pepe nere a piacere.
- 1/4 di litro di rum
Portare a bollore il miele in una pentola , spegnere ed aggiunger il pane grattugiato tostato, e poi tutti gli ingredienti tritati a coltello o con il mixer ( io preferisco ancora il coltello o bottiglia ) Scaldare a parte il rum ed aggiungere all'impasto
La pasta va inserita nello stampo e deve essere sottile - non essendo io di Corniglio so che si prepara l'impasto si mette il ripieno e poi con il mattarello lo si stende nello stampo. Io non sono in grado per cui faccio il fondo metto il ripieno e chiudo con l'impasto. Stampo poi la parte sopra .
Lasciar riposare le spongate x almeno 1 giorno al fresco coperte poi cuocerle per 25/30 minuti a 180 gradi . Non crescendo si riesce sulla placca rovesciata a cuocerne 2/3 a volta .
Bene questa è la mia ricetta ricaverete circa 12 spongate ( con pasta sottile).
(Emilia/Romagna Parma)