Di: Davide Paolini
Un piatto semplice di mia nonna Teresa che adoravo, soprattutto come contorno, servito con gli schienali (filoni) in padella. Era un modo per combattere la mia idiosincrasia verso le verdure.
Ingredienti per 4 persone
2 cipolle, 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone, 4 pomodori maturi, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
Procedimento
Mondate le verdure e tagliatele a listarelle. In una padella mettete dell’olio e cucinatele una a una, iniziando con i peperoni poi le melanzane e, per ultime, le zucchine. Saltate ciascuna verdura e mettetela da parte in un vassoio. Una volta che le verdure saranno cotte (facendo attenzione che siano croccanti), nella stessa padella indorate le cipolle e cuocete i pomodori maturi. Ponete tutte le verdure precedentemente saltate in questa padella, salate, pepate e terminate la cottura a fuoco moderato per qualche minuto. Il fricò può essere servito come contorno, come condimento per una pasta o nella preparazione di una frittata.
Curiosità: Melanzana
Perché le melanzane perdano il loro sapore un po’ amarognolo, è consigliabile metterle sotto sale prima della loro cottura: una volta tagliate, vanno cosparse di sale grosso e lasciate riposare per qualche ora, in modo che perdano il loro liquido. La melanzana può essere consumata sia con la buccia, sia senza.