mercoledì 1 luglio 2015

Sweet and sour

Da: Barman




Preparazione: Sweet and sour
Per velocizzare il lavoro prima del servizio è consigliabile preparare una miscela di limone e zucchero chiamata sweet and sour, questa serve per tutti quei cocktail dove è previsto appunto limone e zucchero ad esempio: Gin Fizz, Daiquiri o i cosiddetti sour.

Bisogna fare molta attenzione nel fare questo preparato in quanto se si sbagliano le proporzioni, il nostro lavoro di tutta la giornata rischia di compromettere tutti quei cocktails con questi ingredienti, col risultato di fare dei drink asprissimi o troppo dolci.
  
Consigliamo di utilizzare del limone liofilizzato poiché ci assicura uno standard nel lavoro quotidiano cosa che i limoni freschi non ci garantiscono; in quanto in ogni stagione dell’anno le qualità di limoni cambiano, quindi sarebbe difficile offrire un prodotto sempre con le stesse caratteristiche organolettiche, visto che ogni qualità di limoni è differente l’una dall’altra.
  
Come procedere per un litro di Sweet and sour:
Sciogliere la bustina di limone liofilizzato nell’acqua (vedi l’etichetta per la dose).
Con l’aiuto di una caraffa versare 335 ml di sciroppo di zucchero e 665 ml di limone preparato in precedenza agitare bene o frullare il tutto nel blender per alcuni secondi.
Con questo sistema possiamo fare anche altri preparati come lo sweet and lime.