Di seguito trovate le nozioni base per conoscere Twitter, se non vi è chiaro qualcosa, o volete approfondito un argomento trattato velocemente o ancora non citato, non esitate a lasciare un commento con le vostre osservazioni e richieste!
Nome utente
Al momento di registrarvi, scegliete un nome utente che sia CORTO e possibilmente FACILE DA RICORDARE! La memoria degli internauti è bombardata da mille informazioni e i caratteri, soprattutto su Twitter, sono un bene preziosissimo (presto leggerete perché!).Bio
Scegliete di descrivere voi stessi nel modo più diretto possibile, anche divertente... siate accattivanti (anche misteriosi se serve); una volta che vi ritroverete a zonzo per Twitter ne leggerete di meravigliose e davvero psichedeliche direi!
Follower e following
Su Twitter non esistono amici, non c'è una reciprocità tra chi segue e chi è seguito, vi sono follower e following, ovvero coloro che seguono i tuoi pensieri (tweet) e persone che segui. Non è necessario seguire chi ti segue e viceversa, il bello è che ci si segue per interesse reale, "ti seguo perché mi interessa quello che pensi/perché mi fai divertire/perché voglio aggiornamenti su un dato argomento (in questo caso il follower potrà andar via una volta che quell'argomento è stato sviscerato del tutto)".
Tweet
La traduzione in italiano è cinguettii. Per dirla più chiaramente sono i post pubblicati.
Il numero dei caratteri permessi è inferiore a quello di un tradizionale SMS... qui ne avete a disposizione solo 140!!!
Il numero dei caratteri permessi è inferiore a quello di un tradizionale SMS... qui ne avete a disposizione solo 140!!!
All'inizio vi sembrerà insopportabile e decisamente difficile, ma anche in questo caso piano piano ne sarete affascinati; la vostra capacità di sintesi sarà stimolata a tal punto da rendervi capaci di concentrare il vostro pensiero in pochissime battute rendendolo efficace e tralasciando parola inutili dando alla vostra comunicazione più valore in termini di contenuto.
Se riuscirete ad usare meno dei 140 caratteri, darete la possibilità a chi citerà il vostro messaggio di inserire un suo commento (vedi voce Retweet (RT) e citazioni più in giù).
Il tweet "perfetto"
La Carnegie Mellon University, del Mit e del Georgia Institute of Technology ha realizzato uno studio (Who Gives A Tweet? Evaluating Microblog Content Value) attraverso il quale sono state identificate le regole per redigere il perfetto tweet, eccole:
Se riuscirete ad usare meno dei 140 caratteri, darete la possibilità a chi citerà il vostro messaggio di inserire un suo commento (vedi voce Retweet (RT) e citazioni più in giù).
Il tweet "perfetto"
La Carnegie Mellon University, del Mit e del Georgia Institute of Technology ha realizzato uno studio (Who Gives A Tweet? Evaluating Microblog Content Value) attraverso il quale sono state identificate le regole per redigere il perfetto tweet, eccole:
- Una notizia vecchia non è una notizia. Puntate al tempo reale, una notizia di anche solo 4 ore prima, non vale più o quasi nulla.
- Aggiungete un vostro contributo. Aggiungere la vostra opinione crea maggior coinvolgimento nel lettore.
- Siate brevi. Puntate al contenuto della notizia che state dando e poi i sa... la noia è sempre dietro l'angolo e c'è chi è "nato stanco".
- Non esagerate con gli hashtag (#) e delle menzioni (@). Generano confusione nella lettura del messaggio.
- Diffondete notizie utili. Il tweet dev avere uno scopo, sia esso quello di informare in modo serio che di divertire, ma con cognizione di causa.
- Spiegate il contesto. Fate capire di cosa tratta il link che state inserendo o la fotografia che volete posta.
- Siate positivi. Lasciate fuori i pensieri negativi, la positività paga sempre!
- Siate ficcanti. Non occorre scrivere di tutto e su tutto.... scegliete le notizie ad hoc e strategicamente se puntate ad essere retweettati.
Retweet (RT) e citazioni
I retweet equivalgono alla condivisione del post, condividendolo questo apparirà nella bacheca di chi vi sta seguendo a nome di chi l'ha scritto e con la specifica che siete stati voi a ritweetttarlo (ritwittato da Pinco Pallo). La citazione invece prevede che il post risulti scritto a vostro nome, ma al suo interno sarà presente il nome utente (un po' come quando taggate qualcuno in un messaggio di Facebook) di chi lo ha scritto con il relativo contenuto che sarà modificabile, si sceglie questa opzione prevalentemente perché si vuole aggiungere il proprio pensiero alla frase citata (il pulsante "cita" appare solo sui dispositivi mobili e non da PC, in quest'ultimo caso per citare riscriverete la frase che vi ha colpito preceduta da RT+ il nome di chi l'ha twittata in precedenza).
Tendete a ritwittare contenuti interessanti e che abbiano valenza per chi cvi sta seguendo, della serie: "ritwitto ciò che magari vi siete persi".
Tendete a ritwittare contenuti interessanti e che abbiano valenza per chi cvi sta seguendo, della serie: "ritwitto ciò che magari vi siete persi".
Commenti
Per commentare un post di vostro interesse, basterà cliccare su "risposta" che apparirà sotto il post stesso una volta che vi passate sopra con il mouse (se siete connessi da PC), oppure cliccando la freccia che trovate all'estrema sinistra del post (se connessi da dispositivo mobile). A questo punto si aprirà un box all’interno del quale sarà possibile digitare il commento e visualizzare tutte le risposte lasciate dalle altre persone.
Anche in questo caso avrete a disposizione solo 140 caratteri (ricordate di lasciare quelli necessari a digitare il nome utente della persona a cui si risponde, o la vostra risposta non giungerà a destinazione!).
[Es.= per rispondere ad un mio tweet dovrete considerare che ai 140 caratteri a disposizione vanno sottratti quelli che servono per scrivere @esmeraldarosa3 (il nome utente è nella maggior parte dei casi inserito automaticamente da Twitter all’inizio del commento).]
Allo stesso modo è possibile commentare anche i messaggi di persone che né segui, né ti seguono.
In ogni commento, come vi dicevo prima, dovrete inserire il nome del destinatario (chi ha creato il topic) e quello di altre persone che desiderate coinvolgere.
Dal botta e risposta dei commenti potrà nascere una discussione, o meglio una vera e propria conversazione, che in gergo viene chiamata thread.
Preferiti
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il tweet sarà reso disponibile in una sezione (appunto "preferiti") così da poterlo visionare ogni volta che vorrete.
Liste
Permettono di creare raggruppamenti di utenti, in questo modo i loro tweet saranno facilmente consultabile. L'utente inserito in lista non è necessariamente qualcuno che stiamo seguendo, in questo modo i suoi aggiornamente appariranno solo nella sezione dedicata alla lista dove lo abbiamo inserito e non nell'home page con i tweet dei nostri "following".
(ecco come usare le liste di Twitter)
In ogni commento, come vi dicevo prima, dovrete inserire il nome del destinatario (chi ha creato il topic) e quello di altre persone che desiderate coinvolgere.
Dal botta e risposta dei commenti potrà nascere una discussione, o meglio una vera e propria conversazione, che in gergo viene chiamata thread.
Preferiti
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il tweet sarà reso disponibile in una sezione (appunto "preferiti") così da poterlo visionare ogni volta che vorrete.
si trova in "account" |
Liste
Permettono di creare raggruppamenti di utenti, in questo modo i loro tweet saranno facilmente consultabile. L'utente inserito in lista non è necessariamente qualcuno che stiamo seguendo, in questo modo i suoi aggiornamente appariranno solo nella sezione dedicata alla lista dove lo abbiamo inserito e non nell'home page con i tweet dei nostri "following".
(ecco come usare le liste di Twitter)
Anche su Twitter, come su Facebook, è possibile inviare messaggi in privato, unica eccezione, possono essere inviati solo a chi segui e che a sua volta ti sta seguendo.
Come e chi seguire
Nella sezione a sinistra della schermata di Twitter, vi è un riquadro con i suggerimenti di chi seguire, cliccate su "visualizza tutto" e scegliete tra gli utenti proposti o cercando un determinato utente o argomento nella barra di navigazione messa a disposizione. Il mero atto che fa sì che voi seguiate o meno qualcuno si compie quando cliccherete sul pulsante "segui" e questo modificherà la sua scritta in "following".
Nella sezione a sinistra della schermata di Twitter, vi è un riquadro con i suggerimenti di chi seguire, cliccate su "visualizza tutto" e scegliete tra gli utenti proposti o cercando un determinato utente o argomento nella barra di navigazione messa a disposizione. Il mero atto che fa sì che voi seguiate o meno qualcuno si compie quando cliccherete sul pulsante "segui" e questo modificherà la sua scritta in "following".
La scelta di chi seguire è la parte che preferisco di Twitter, non conta il grado di amicizia, o meglio, non solo... il mio personalissimo consiglio è quello di seguire chi veramente vi interessa. Dice cose utili, mi dà nuove informazioni? Mi fa sbellicare dalle risate? Mi serve restare informato sui suoi spostamenti? Bene... allora seguo, ho ha nemmeno una di queste caratteristi, niente "follow" da cliccare!
Se puntate a fare "numeri", quindi ad avere molti follower, non andate alla ricerca di RF/FB (refollow/follow back), quelli valgono poco, sui social network valgono le interazioni, soprattutto se li usate per utilità e divertimento... puntate piuttosto a scrivere tweet interessanti e quindi ai RT (retweet) da parte degli altri utenti!
@ (at): la chiocciola è il simbolo usato su Twitter per menzionare una persona.
Basterà scrivere @nomeutente perché il messaggio che avete scritto venga visualizzato dalla persona menzionata, ciò vale anche nel caso in cui si tratti di una persone che né segui, né ti segue.
# (sharp): il cancelletto invece indica gli hashtag sono delle “etichette” che una volta inserite nei tweet indicano l'argomento di cui si sta parlando.
Spesso sono collegati a grandi eventi/mode del momento. Mi sa che negli ultimi mesi ne avete visti diversi nelle trasmissioni televisive, fate mente locale ;)
L'hashtag diventa un vero e proprio contenitore d'informazioni (proprio come le etichette di un post su un blog), cliccandovi sopra sarete reindirizzati ad una schermata contenente tutti i tweet relativi a quell'argomento (è anche lo stesso sistema di Instagram).
[Per maggiori info, ecco la pagina hashtag di Wikipedia].
In definitiva, serve usare gli hashtag per: dire di cosa i sta parlando; indicare che il tweet è indirizzato ad un gruppo d'interesse specifico; creare un argomento di discussione (es. #sapevatelo); far sì che il vostro messaggio venga letto, oltre che dai propri follower anche da altre persone.
Ovviamente non è obbligatorio inserire gli hashtag nei vostri tweet, se non lo farete, il vostro messaggio sarà visibile di certo ad un minor numero di persone (di norma solo ai vostri follower e, se siete "fortunati", a chi sta cercando su Twitter una delle parole contenute nel vostro tweet)
Trending Topic (TT) o Tendenze
Si tratta degli hashtag e delle parole più twittate del momento.
La lista di questi può essere consultata sia nella parte sinistra dello schermo (solo nel caso del PC) che nella pagina dedicata alla quale si accede cliccando sul pulsante "#segui" nella barra di navigazione in alto o in basso in base al dispositivo che state usando per la navigazione).
#FF
Ogni venerdì la timeline di Twitter si riempe di post che riportano l'hashtag #FF... è arrivato il Follow Friday! Ovvero il giorno in cui ogni utente redige il proprio tweet menzionando i follower più simpatici e/o interessanti suggerendoli ad altri in modo che li possano conoscere e seguire a loro volta. Se venite menzionati è buona norma e regola rispondere citando gli altri utenti presenti nel messaggio (se presenti) e ovviamente anche l'autore e ringraziare.
#RT
quando in un tweet viene inserito l'hashtag #RT si invita il lettore a retweettare il messaggio così da diffonderlo il più possibile.
Purtroppo, a volte, viene abusato e usato solo al fine di farsi pubblicità e di accaparrarsi nuovi follower!
@connetti
qui troverete gli aggiornamenti periodici dei vostri nuovi follower e di tutte le interazioni che state avendo, dalle menzioni ai vostri tweet ritwittati e aggiunti ai preferiti.
#scopri
in questa sezione Twitter vi proporrà le notizie più discusse sul social network in quel dato momento e ritagliate su misura in base al vostro modo di interagire; ad esempio, se siete soliti seguire utenti che parlano cdi cucina, sceglierà di mostrarvi informazioni inerenti quel dato argomento.
Live tweeting
commentare un evento sia esso televisivo, una manifestazione o una conferenza in diretta inserendo in ogni tweet l'hashtag ufficiale di questo (es. #sanremo2013). In questo modo, seguendo l'andamento della conversazione che ruota intorno all'hashtag sarà possibile prendere parte all'evento pur non essendo presenti di persona. Prende spunto dallo streaming, ma il concetto è quello non più di guardare passivamente, ma di generare una grande conversazione anche, e soprattutto, tra estranei. Maggior confronto.
Questa pratica è nata spontaneamente dagli utilizzatori di Twitter.
Twittate twittare twittare
Twittate con costanza e spesso, ma non tutto insieme; 15 tweet al giorno diluiti nella giornata sono meglio che sparati nel giro di mezz'ora.
Twittate con costanza e spesso, ma non tutto insieme; 15 tweet al giorno diluiti nella giornata sono meglio che sparati nel giro di mezz'ora.
Twitter&blog
è possibile collegare il proprio blog a Twitter in modo che appena pubblicherete un nuovo post venga inviato dal vostro account un tweet con il titolo di questo ed il link diretto; può essere utilissimo, ma alle volte è meglio optare per l'inserimento manuale così da aggiungere una breve descrizione del post in questione.
Twitter&Facebook
Potete anche collegare Twitter a Facebook facendo sì che publicando un tweet questo appaia sulla bacheca di FB e viceversa. Personalmente scelgo questa opzione davvero raramente, su twitter scrivo molto di più che su FB e vorrei evitare di intasare la bacheca FB con mini frasi e hashtag vari (da TWa FB); inoltre, trovo non sia carino scrivere su FB messaggi che superino i caratteri e vederli su Twitter trochi (da FB a TW)...
Twitter&il resto del mondo
Più passa il tempo e più i vari social network possono essere collegabili tra loro, se volete in un solo click condividere una vostra foto o un vostro pensiero su tutti i vostri account social lasciateli interagire tra loro; basterà che andiate nelle impostazioni di questi dando il vostro consenso affinché dialoghino tra loro.