Ingredienti:
- 1 kg. di farina
- anice
- moscato
- 200 g. di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 3 arance
- 1 uovo
- 3 mandarini
- 1 l. di mosto cotto
- 50 g. di pinoli
- cannella
Preparazione:
Sulla spianatoia verso a fontana la farina aggiungo l’olio in cui ho fatto friggere le bucce dei mandarini, lo zucchero, l’uovo, il succo delle arance, la bustina di vanillina e impasto il tutto aggiungendo l’ anice e tanto vino moscato quanto ne basta per ottenere un impasto compatto che lavoro a lungo.
Con il mattarello tiro delle sfoglie che taglio con la rotella dentellata a strisce larghe 4 cm. Piego ogni striscia in due e l’unisco con le dita a distanza di 3 cm, ottenendo, così, delle specie di piccole conche. che arrotolo su se stesse in modo da ottenere delle tondine a forma di rosa. e che lascio asciugare per 12 ore e che poi friggo in abbondante olio fino a doratura completa.
Le scolo, le faccio sgocciolare sulla carta assorbente da cucina e poi ne passo una metà nella padella dove ho scaldato il vino cotto e quando galleggiano le tolgo dalla padella e le metto su di un piatto largo e basso spolverizzandole di cannella e confettini colorati.
L’altra metà, invece, la passo una ad una in uno sciroppo di zucchero fatto bollire per 5 minuti e composto da 150 gr di acqua con 30 gr. di zucchero, le scolo e le metto su di un’altro piatto largo e basso spolverizzandola con la cannella e i pinoli.
(Puglia)
(Puglia)