domenica 18 settembre 2011

Torta di noci con crema al caffè

Ingredienti :
- 6 uova
- g. 300 di noci
- g. 300 zucchero
- g. 200 burro
- g. 100 pane grattugiato
- 1 bicchierino di rum
- 1 bustina di lievito


Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero, e il burro morbido,
unire le noci (tritate),
il pane grattugiato (mescolando sempre)
il rum e il lievito, per ultimo le chiare montate a neve.
in forno 180° per 45 minuti...circa.


Ingredienti per la crema al caffè
- g. 150 burro
- g. 150 zucchero a velo
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 tazzina di caffè
Montare il burro con lo zucchero a velo e il tuorlo d' uovo,
quando è gonfio e spumoso, aggiungere il caffè.


Quando la torta è fredda, dividerla a metà in orizzontale e farcirla con la crema al caffè,
ultimare con una spolverata di zucchero a velo.





Le noci sono quei tipici alimenti buoni a tavola e nell’armadietto dei medicinali. Bisognerebbe tenerne una scorta per tutte le evenienze…curative e culinarie.

Alle noci si attribuiscono infatti proprietà importanti a livello di apparato cardiovascolare, poichè sembra che riescano ad abbassare il colesterolo ‘cattivo’, il che di conseguenza si ripercuote sul rischio di incorrere in cardiopatie o altri disturbi a carico del cuore.
Già questo sarebbe abbastanza, anche perchè ci legittimerebbe a mangiarne quante ne vogliamo nonostante contengano parecchie calorie. E invece non è tutto qui, perchè le noci sono anche digestivediuretiche, ipoglicemizzanti, curative rispetto alle dermatosi, agli eczemi e a disturbi stagionali come i geloni, e antiossidanti.
Tutto il merito, o almeno gran parte,va attribuita all’acido alfa-linoleico, che svolge importanti funzioni come tutti gli acidi polinsaturi. Ma ci sono anche le proteine che  influiscono positivamente sulla comparsa dei sintomi dell’arteriosclerosi, i sali minerali, sempre utili per l’organismo.
In ambito cosmetico viene utilizzato il mallo di noce, spesso sotto forma di olio, per proteggere dai raggi solari e per rivitalizzare i capelli. L’estratto di noce riesce infatti efficacemente a penetrare nella fibra capillare in profondit, portandole quel nutrimento che si ripercuote all’esterno con una maggiore morbidezza e fluidità.
Si può acquistare un prodotto già ‘pronto’, oppure preparare un infuso con le foglie di noce e applicarlo sulla capigliatura, non solo per migliorare l’aspetto e il tono dei capelli, ma anche per ostacolarne la caduta.