giovedì 22 settembre 2011

Liquore al ginepro



Il ginepro è una pianta dalle mille qualità, ed era conosciuta per le sue proprietà anche dagli antichi,è molto utile per aiutare un fegato in affanno a decongestionarsi come anche per le vie biliari, aiuta nelle digestioni lente e difficili come anche per la disinfezione delle vie urinarie e dell'apparato respiratorio.

Da questa pianta medicamentosa ne traggono beneficio anche i diabetici, in quanto fa abbassare la glicemia, regolarizza il ciclo mestruale, combatte i reumatismi, aiuta ad espellere l'acido urico, il colesterolo cattivo e le tossine in genere; quindi aiuta tutto il sistema cardiocircolatorio a restare in buona salute, in particolare chi soffre di ipertensione. Dovrebbero stare attente nel suo uso le donne incinte, in quanto potrebbe indurre l'inizio anticipato del travaglio. 

Un' altra sua qualità è quella di contrastare le cistiti croniche, come anche la tosse, l'asma e i problemi dei bronchi in generale, ha proprietà sudorifere e stimolanti per tutto l'organismo.
Bisogna stare attenti ad un suo uso prolungato per via interna, anzi meglio sarebbe farsi seguire da un medico, in quanto alla lunga potrebbero risentirne i reni.

Ingredienti:
- una manciata di bacche di ginepro
- g. 200 zucchero
- 1 litro di grappa
Procedimento:
Pestare le bacche il più possibile, unire tutti gli ingredienti in una bottiglia di vetro scura,
lasciare riposare per 3 settimane,
filtrare.
serve per digestioni difficili, non superare i 2 cucchiai al giorno.




Se ti è piaciuta questa ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook, G+, Twitter.