venerdì 4 gennaio 2019

Pasta frolla all'acqua

Ingredienti :
  • g. 200 di Farina tipo 00      
  • g. 80 di fecola di patate      
  • ml. 85 di acqua                   
  • ml. 25  di olio di oliva        
  • g. 90  di zucchero               
  • 1 limone scorza                  
  • 1 pizzico di sale marino     


       
   Le calorie si riferiscono a 100 g. di prodotto
 

 La pasta frolla all’acqua è l’impasto perfetto per chi vuole realizzare biscotti e crostate estremamente croccanti e leggeri, ma anche per chi, per scelta o per necessità non mangia uova, burro e derivati. 
Ovviamente ha una consistenza diversa rispetto alla pasta frolla classica ma è una buona alternativa light.
In una planetaria, ma anche in una ciotola o in un robot da cucina, mettere la farina, aggiungere lo zucchero  e la scorza del limone  e miscelare il tutto.
Mentre la planetaria è in funzione, mettete l'acqua e l'olio in uno stesso contenitore  e versate a filo. 
Lavorate l'impasto sino a che non si stacchi dalle pareti. 
Avvolgete con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 15 minuti. A questo punto siete pronti a trasformare la vostra pasta frolla all'acqua in fantastici biscotti o crostate. 


Consigli:
  La cottura della pasta frolla all’acqua varia in base al suo utilizzo finale: per la cottura base della sola pasta frolla, la temperatura deve essere di 170°C e il tempo di cottura di circa 25 minuti; per la cottura con farcia la temperatura sale sino a 180°C ed il tempo si allunga sino a 45 minuti. 

Per una cottura uniforme si predilige sempre il forno elettrico possibilmente ventilato (accorcerà i tempi in quanto asciugherà prima l’impasto) e il posizionamento della placca (o affini) nella parte medio bassa. Se non disponete di fecola di patate per fare la pasta frolla potrete utilizzare l’amido di mais, in alternativa, utilizzate solo farina 00.  
Come aromatizzare la pasta frolla all’acqua.
Possiamo aggiungere a piacere scorza di agrumi, vaniglia, essenze, erbe, fiori o frutta liofilizzata. 
Questi aromi vanno aggiunti di norma insieme allo zucchero o alla farina. 
Se si decidesse di aggiungere granella di frutta secca, l’accortezza da prendere è quella di non farle superare il peso dello zucchero preferibilmente a velo così da assorbirne gli oli.