Da: Casagiardino.it
Pentola a pressione pulizia
La pentola a pressione, in base alle ricette da eseguire, ha una capacità in genere, di 3: 3, 5, 7 litri
La pentola a pressione, in base alle ricette da eseguire, ha una capacità in genere, di 3: 3, 5, 7 litri
“a norma” deve essere corredata dal manuale di istruzioni che deve riportare le indicazioni d’uso, di funzionamento, di manutenzione e di pulizia.
Funzionamento
Quando l’acqua bolle passa dallo stato liquido allo stato gassoso (vapore). La temperatura alla quale avviene l’ebollizione dell’acqua non è costante, ma bensì dipende dalla pressione. È risaputo, infatti, che in montagna la temperatura di ebollizione dell’acqua è minore di 100 gradi, poiché la pressione atmosferica diminuisce quando la quota aumenta.
La pentola a pressione sfrutta questo principio per bollire gli alimenti a una temperatura superiore ai 100 gradi, grazie a un particolare coperchio che non fa fuoriuscire il vapore che si forma all’interno della stessa durante la cottura degli alimenti. In questo modo all’interno della pentola si crea una pressione superiore a quella atmosferica, e quindi la temperatura di ebollizione aumenta di conseguenza.
Il coperchio della pentola a pressione è dotato di una valvola che fa fuoriuscire il vapore una volta raggiunta la pressione massima, in genere compresa tra 1,5 e 2 atmosfere.
La temperatura massima che si forma all’interno della pentola a pressione va da poco più di 110 gradi (pressione di 1,5 atmosfere) ai 121 gradi (pressione di 2 atmosfere).
In genere, si può considerare un litro per persona, dunque una pentola a pressione di 5 litri è sufficiente per 4-5 persone, ed è in genere la dimensione consigliata poiché quella che presenta la maggior versatilità.
La pentola a pressione consente una rapida cottura degli alimenti e la sua pulizia deve essere fatta in modo scrupoloso.
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
*La guarnizione va lavata (non in lavastoviglie e MAI con spugne abrasive), asciugata e qualche volta unta con qualche goccia di olio di commestibile, per prolungarne l'elasticità.
*Per toglierne gli odori o profumi, basterà far bollire per qualche minuto acqua e aceto direttamente in pentola.
*Per la valvola : va pulita e asciugata ad ogni lavaggio.Alcune si svitano, in altre soffiarci.
Accertarsi che sia sempre pulita e libera da ostruzioni.