mercoledì 18 ottobre 2017

Marmellata di melagrane

Ingredienti:
  • 10 melagrane ben mature
  • 60 gr di zucchero
  • 6 mele
  • Aroma di arancia o una scorza grattugiata
  • 1 cucchiaino di agar agar

Procedimento per fare in casa la marmellata alla melagrana
Per fare la marmellata di melagrana ci serve innanzitutto il succo. Possiamo utilizzare una centrifuga o un estrattore in modo da separare in pochi secondi i semi dal succo. In alternativa potremmo utilizzare comodamente anche uno schiacciapatate e “schiacciare” i chicchi di melagrana raccogliendo il succo in una ciotola. Una volta che avremo ottenuto il liquido, tagliamo le mele in piccoli pezzi senza sbucciarle, visto che la buccia è ricca di pectina. Proprio per questo consigliamo di utilizzare mele di origine biologica e quindi prive di qualsiasi pesticida.
Ricordiamo che la pectina è fondamentale in quanto serve per addensare la marmellata di melagrana. Aggiungiamo quindi i pezzi di mela al succo di melagrana e versiamo lo zucchero. A questo punto dobbiamo far riposare il tutto per circa 10-12 ore. L’ideale sarebbe preparare il composto la sera prima in modo che il giorno seguente possiamo realizzare subito la nostra deliziosa marmellata di melagrana fatta in casa.
Terminata la fase di “riposo”, grattugiamo la scorza di un’arancia o di un limone (a seconda dei nostri gusti) e uniamola al composto. Se abbiamo a disposizione l’aroma di arancia, versiamone solo un paio di gocce. Trasferiamo il tutto in una pentola capiente e lasciamola bollire a fuoco basso. Durante la cottura si formerà della schiuma in superficie che andremo a togliere utilizzando un semplice mestolo. Le mele cominceranno ad ammorbidirsi fino a diventare una purea.
A questo punto possiamo spegnere la fiamma e utilizzare un frullatore ad immersione per amalgamare la nostra confettura. In alternativa possiamo ricorrere anche al passaverdure, l’importante è che non rimangano pezzi di mela interi. Rimettiamo la marmellata di melagrana sul fuoco tenendo la fiamma sempre bassa e giriamo spesso e lentamente. La nostra marmellata comincerà man mano a addensarsi fino a diventare compatta.
La marmellata di melagrana è la preparazione perfetta da realizzare quando questi frutti sono più dolci e maturi, ovvero nel periodo invernale. Si tratta di un’idea golosa e facile da realizzare per tutti gli amanti di questo frutto così particolare. La melagrana non è solo buonissima, è anche una ricca fonte di antiossidanti, soprattutto polifenoli e flavonoidi che ci aiutano a prevenire le malattie cardiache e l’invecchiamento.
Per farci un’idea, basti pensare che il succo di melagrana contiene più antiossidanti del tè verde e persino dei mirtilli. Questo frutto, inoltre, è perfetto per prevenire i malanni di stagione in quanto rafforza il sistema immunitario grazie al contenuto di vitamina C. Chi è a dieta non deve assolutamente preoccuparsi in quanto nella melagrana è presente circa l’80 % di acqua e solo 60 calorie su 100 grammi. Per questo motivo un cucchiaino di  marmellata di melagrana (fatta con poco zucchero) può tranquillamente essere ogni tanto un peccato di gola anche per chi deve tenere il peso sotto controllo.
Da: Vivere armoniosamente