giovedì 12 giugno 2014

Ricette e golosità (ciliegie)

da: Comune di Maser (Treviso)

Ricette e golosità

Ricette e golosità
RISOTTO ALLE CILIEGIE
Dopo aver disossato le ciliegie ben mature, 
preparate il soffritto con un po’ di cipolla, quindi aggiungete le ciliegie e rosolate per qualche minuto. Unire il riso nelle dosi desiderate, e mescolare. 
Ultimare la cottura aggiungendo, a poco a poco, del brodo. Prima di spegnere il fuoco aggiungete una sottiletta e un po’ di formaggio grana per amalgamare bene il risotto. 
Una vera delizia.

SALSA DI CILIEGIE ALL’ACETO

Disporre in un grande vaso a chiusura ermetica uno strato di 350 gr. di ciliegie e uno di 100 gr. di zucchero. Far bollire per 10 minuti ½ l. di aceto con un po’ di scorza di limone, cannella e chiodi di garofano a piacere. Lasciare intiepidire e versare sulle ciliegie. Consumare dopo 50 giorni. Ottimo accompagnamento per bollito, zamponi, cotechini, cacciagione.

FRITTATA DOLCE ALLE CILIEGIE

Lavate e snocciolate 250 gr. di ciliegie. Sbattete 6 uova con 50 gr. di zucchero, e unite metà delle ciliegie. Scaldate un po’ di burro in una padella e cuocere la frittata a fuoco vivo per 3 minuti. Quando è cotta, fatela scivolare su un piatto, ripiegandola e decorando con le ciliegie rimaste.

MARMELLATA DI CILIEGIE
Lavare e snocciolare le ciliegie, porle al fuoco con un bicchiere d’acqua per ogni chilogrammo, e far bollire per 3 giorni 5 minuti al giorno. Per ogni chilo netto di ciliegie bollite aggiungete un chilo di zucchero. Rimescolare e far bollire per altri 5 minuti. Travasare nei vasetti a chiusura ermetica

CROSTATA DI CILIEGIE
Preparate una pasta frolla impastando velocemente 250 gr. di farina, 125 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale. Stendete la pasta in uno stampo di circa 30 cm. i diametro, imburrato e infarinato. Mettete una buona marmellata di ciliegie e coprite con listarelle della pasta rimasta. Cottura circa 40 minuti a forno medio.

CILIEGIE AL SOLE
Lavare delle ciliegie ben succose e mature. Togliere il picciolo, e disporle in grandi vasi a chiusura ermetica, aggiungendo un chilo di zucchero per ogni chilo di ciliegie. Volendo, aggiungere chiodi di garofano e scorzette di limone. Esporre al sole per 20 giorni, rigirando il vaso ogni giorno. Conservare poi in luogo fresco per un mese.

VINO DI CILIEGIE

Prendete delle belle ciliegie a polpa scura, snocciolatele, e mettetene una manciata in ½ litro di vino rosso a buona gradazione alcolica, aggiungendo 4 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, un po’ di cannella e qualche chiodo di garofano. Lasciar macerare una settimana, tenendo la bottiglia in frigo, e filtrare. Preso a bicchierini, questo vino ha proprietà digestive. Allungato con acqua e ghiaccio dà una bibita estiva dissetante e corroborante.