Scritto Da Marta Albè
Da: Greenme.it
La farina di castagne è un ingrediente molto versatile, che può risultare utile per la preparazione di ricette sia dolci che salate.
Al di là di alcune ricette tradizionali, questa farina viene utilizzata piuttosto raramente in cucina al giorno d'oggi, mentre in passato rappresentava un alimento di base, in sostituzione della pregiata farina di grano, nella cucina povera.
E' il momento di riscoprire la farina di castagne e di utilizzarla al meglio nelle nostre ricette.
1) Pasta fresca
La farina di castagne si presta senza problemi alla preparazione della pasta fresca,
in abbinamento con la farina di grano tenero o la semola di grano duro.
Dovrete seguire le vostre ricette tradizionali sostituendo un terzo,
e fino alla metà, del quantitativo indicato per la farina classica con della farina di castagne,
in modo che l'impasto possa comunque legare senza problemi.
Potrete impastare e formare la vostra pasta a mano o con l'aiuto della classica macchina per la pasta a manovella.
2) Gnocchi di patate e farina di castagne
Ecco come arricchire la preparazione dei classici gnocchi di patate. Dopo averle lessate o cotte al vapore, schiacciate le patate e formate un composto omogeneo, ma non troppo solido, aggiungendo a poco a poco della farina di castagne, accanto alla farina di grano. Se volete preparare degli gnocchi senza glutine, potrete abbinare alla farina di castagne, una farina "bianca" specifica per celiaci.
3) Crema di farina di castagne e ceci
Questa crema a base di farina di castagne e di farina di ceci si prepara davvero rapidamente. Per ottenere una crema di farina di castagne e ceci per due persone dovrete versare in una pentola 80 grammi di farina di ceci e 2 cucchiai di farina di castagne. Unite 200 ml di acqua fredda emescolate con una frusta per evitare i grumi. Aggiungete altri 450 ml d'acqua, mescolate ancora e portate ad ebollizione. Rimestate di tanto in tanto e cuocete a fiamma bassa fino a quando la crema non si sarà addensata. Bastano pochi minuti. Servitela con erbe e verdure di stagione tritate a piacere.
4) Addensare le zuppe
Se avete la necessità di addensare una zuppa risultata troppo liquida, potrete ricorrere alla farina di castagne. Capita, nella preparazione di zuppe e vellutate, che la quantità di brodo presente risulti superiore al previsto, nel momento in cui si iniziano a frullare gli ingrediente. Ma a tutto c'è rimedio. Vi basterà unire 2 o 3 cucchiai di farina di castagne, mescolare e continuare a frullare.
5) Torte piu' morbide
La farina di castagne tende a trattenere molto l'umidità degli ingredienti liquidi utilizzati nella preparazione dei dolci. Ciò vi aiuterà ad ottenere torte più morbide e avrà lo stesso effetto per quanto riguarda preparazioni da forno come muffin e plumcake. Calcolate di utilizzare 2 cucchiai di farina di castagne ogni 250 grammi della farina di base prescelta per la preparazione del dolce.
6) Castagnaccio
Per preparare il vostro castagnaccio versate in una ciotola 300 gr di farina di castagne, 50 gr di pinoli e 50 gr di uvetta precedentemente ammorbidita in acqua e scolate. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e unite 4 cucchiai di olio extravergine e acqua quanto basta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Potete arricchire la vostra ricetta con altra frutta secca, gocce di cioccolato o zucchero di canna integrale per dolcificare, ricordando comunque che sia la farina di castagne che l'uvette risultano già piuttosto dolci. Cuocete il castagnaccio in forno a 180° per 40 minuti.
7) Torta di farina di castagne, riso e mele
Una torta di farina di castagne diversa dal classico castagnaccio.
Ecco per voi la ricetta della torta di farina di castagne, riso e mele proposta dal blog Clorofilla. Oltre alla farina di castagne e alle mele, vi serviranno della farina di riso, bicarbonato per facilitare la lievitazione e un po' di rum per insaporire il dolce.
8) Panini con farina di castagne
La farina di castagne si conferma un ingrediente perfetto per la preparazione di ricette sia dolci che salate.
Questi panini sono ottimi per accompagnare gli antipasti o gli aperitivi.
Potrete utilizzare l'uvetta per prepararli in versione dolce, oppure le olive per ottenere una variante salata.
9) Pancake alla farina di castagne
Potrete utilizzare la farina di castagne come ingrediente speciale
per arricchire i vostri pancake.
Formate una pastella non troppo liquida mescolando 160 gr di farina integrale,
40 gr di farina di castagne, 300 ml di acqua fredda e due cucchiaini di lievito per dolci.
Cuocete i pancake in padella con un filo d'olio a fiamma bassa, fino a doratura,
versando un mestolo di pastella sul fondo già caldo e rigirandolo su entrambi i lati.
10) Plumcake senza glutine
Per preparare un plumcake alla farina di castagne senza glutine, utilizzate 300 gr di farina di castagne, 100 gr di zucchero di canna integrale, 70 ml di olio di mais biologico, 2 barattoli di yogurt, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 75 grammi di uvetta e un pizzico di sale.
Mescolate con la frusta yogurt, olio e uova.
Unite lo zucchero di canna, il lievito, la farina e l'uvetta.
Amalgamate per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versate in uno stampo da plumcake e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.