Macchie di unto e di grasso: applicare immediatamente del borotalco e lasciare a riposo un paio di ore.
Le macchie spariranno completamente.
Macchie di sudore: per eliminare macchie di sudore, si può usare alternativamente aceto puro, ammoniaca diluita oppure un misto di bicarbonato e succo di limone, strofinare e poi passare con del sapone di Marsiglia.
Macchie di caffè: per le macchie di caffè i metodi sono diversi.
Si va dall’acqua calda con sapone di marsiglia, alla mistura di alcol e succo di limone, alla fetta di limone cone sale fino, piuttosto che la miscela di aceto bianco e alcol.
Macchie di erba: per i vestiti, specialmente quelli bianchi, che tendono a “tingersi” di verde con le macchie di erba, il metodo è uno solo. Vanno messi a mollo i vestiti in acqua molto calda e bisogna attendere almeno un’ora, dopo di che risciacquare.
Macchie di cioccolato e fango: per questo tipo di macchia, lavare la zona macchiata con acqua salata ben calda ed un po’ di ammoniaca.
Macchie di ruggine: per rimuovere la macchie di ruggine, mettere sulla zona interessata del sale fino, una goccia di limone e poi asciugare alla luce del sole.
Macchie di sangue: sciacquare con acqua fredda abbondante, finchè il sangue non è seccato. Non usare assolutamente l’acqua calda, perchè contribuisce a solidificare il sangue fissandolo maggiormente ai tessuti.
Macchie di vino rosso: anche qui una spolverata di sale fino e un lavaggio di acqua calda farà il miracolo.
Da:TuttoGreen.it