MASCHERA IDRATANTE ALLA FARINA DI CASTAGNE
Ingredienti:
- 3 - 4 cucchiai di farina di castagne di origine biologica
- un bicchiere circa d'acqua oligominerale o termale
- 1 cucchiaino di olio vegetale ( extravergine d'oliva o di soja o di mandorle dolci o di germe di grano)
Preparazione:
e' sufficiente mescolare in una tazza gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
La maschera deve essere stesa sul viso e sul collo e lasciata agire per 30 minuti.
Si risciacqua con acqua tiepida e dopo e' consigliabile applicare una crema idratante.
La maschera e' adatta a tutti i tipi di pelle.
Proprietà:
Con la farina di castagne, meglio se di origine biologica, possiamo preparare un'ottima maschera idratante per il viso e per il collo molto adatta per questo periodo in cui il freddo disidrata e arrossa la pelle. Le castagne sono ricche in amidi, ovvero zuccheri complessi che hanno una funzione idratante e lenitiva se applicati sulla pelle .NB: come tutte le preparazioni cosmetiche, naturali e non, può dare allergie. Nei soggetti predisposti e' consigliabile un test preliminare applicando prima una piccola dose sull'avambraccio per 30 minuti. Se si verificano arrossamenti o pruriti evitare l'applicazione della maschera.
Questi frutti e quindi anche la loro farina, contengono anche un piccola quantita' di grassi e proteine vegetali , vitamine del gruppo B e calcio, tutti elementi che stimolano un corretto ricambio delle cellule epidermiche.
Alle proprietà della farina, possono sommarsi quelli dell' acqua termale, se si ha una sorgente vicina, altrimenti si può usare un'acqua oligominerale in bottiglia.
L'aggiunta di un olio vegetale , apporta vitamine antiossidanti e anti-invecchiamento quali la vitamina E ed F.
In particolare l'olio di soja e' ricco in fito-estrogeni, ed e' quindi particolarmente consigliato per la pelle della donna dopo i 50 anni, quando normalmente e' presente una carenza di estrogeni.
Dott.ssa Anadela Serra Visconti medicina estetica