martedì 13 novembre 2012

Lasagne alla Bolognese (Sorelle Simili)

Lasagne alla Bolognese
dal libro "Sfida al Matterello" di Valeria e Margherita Simili

"La prima cosa importante da tenere presente è che in questo piatto è vitale sentire la pasta altrimenti avrete la sensazione di mangiare delle forchettate di sugo trasformando il tutto in un piatto eccessivamente ricco.
La pasta deve rimanere in prima persona facendo da strato separatore per cui tenete lo spessore della sfoglia non eccessivamente sottile ma, soprattuto, tenetela estremamente al dente, quasi rigida. Non mettete la besciamella sul ragù o, peggio, ne ragù perché riuscireste solo a confondere i sapori e la besciamella perde la sua dolcezza e il ragù la sua personalità, il risultato è un sapore piatto e monotono.
Ciò che le rende più piacevoli è il contrasto tra questi due elementi. 
Quando spargete il ragù e la besciamella sullo strato di sfoglia ricordatevi che qua e là sì serve intravedere per cui non copritela completamente.
Per rendere più veloce la preparazione di questo piatto potete preparare il ragù e la besciamella il giorno prima.
Al momento in cui vi servono saranno solo da scaldare, cosa che farete dopo aver cotto la sfoglia. Ricordatevi però che la besciamella vorrà ancora un poco di latte perché raffreddandosi si addensa un poco.
La sfoglia la potete fare molto prima: tagliatela, fatela asciugare e raccoglietela in un sacchetto tipo gelo e tenetela nel freezer.
Oppure fatela anche due giorni prima, tagliatela, asciugatela un poco e tenetela separata da dei canovacci.
Altra cosa, ricordatevi che le lasagne debbono riposare 5-10 minuti fuori dal forno prima di essere servite.

Ingredienti:

Preparazione:
Tirate la sfoglia non troppo sottile e tagliatela a rettangoli di circa cm 12X25, 
tenete gli eventuali ritagli per coprire gli spazi che possono rimanere scoperti.
Lessateli in acqua bollente salata per circa 10 secondi dalla ripresa del bollore.
Raccoglieteli e gettateli un attimo in una ciotola d'acqua fredda anche questa salata con sale sottile e stendeteli subito su dei canovacci e asciugateli.
Imburrate leggermente la teglia, coprite il fondo con uno strato di sfoglia e versate un terzo del ragù, spargetelo bene, spolverate con parmigiano poi fate un altro strato di sfoglia condendolo con la metà di besciamella e parmigiano e così via finendo con ragù e parmigiano.
Con il dorso di un cucchiaio pareggiate i lati inserendo dentro la sfoglia che sporge.
Se vi piace la superficie più morbida coprite il ragù con un altro strato di sfoglia che lo riparerà dal calore impedendo che si secchi, sfoglia che toglierete prima di servire.
Forno a 200° per circa 15-20 minuti.