Ingredienti:
- g. 250 di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di noce moscata macinata
- g. 250 di zucchero
- g. 100 d’olio vegetale o d’olio di semi vari
- 3 uova
- ml. 120 di latte
- ml. 60 di rum, preferibilmente scuro
- 1 baccello di vaniglia
Sciroppo:
- g. 220 di burro
- ml. 60 d’acqua
- g. 150 di zucchero
- ml. 240 di rum, preferibilmente scuro
Scaldate il forno a 150° C. Imburrate e infarinate uno stampo americano con tubo, oppure 2 piccoli stampi da plumcake. Setacciate insieme la farina, il bicarbonato, il sale e la noce moscata. Mettete da parte.
In una ciotola media, lavorate insieme 250 g zucchero, l’olio, le uova, il latte e 60 ml di rum fino ad ottenere un composto omogeneo. Aprite il baccello di vaniglia con un coltello, estraete i semi ed aggiungeteli al composto. Conservate il baccello vuoto. Unite questo composto a quello con la farina e mischiate fino ad amalgamarli.
Versate l’impasto nello stampo preparato. Infornate per 60 minuti o finché uno stecchino di legno infilzato al centro della torta ne esca pulito. Lasciate la torta dentro lo stampo e bucate la superficie 15-20 volte con uno stecchino per far assorbire meglio lo sciroppo al rum.
Sciroppo al rum:
Unite il burro, l’acqua e il baccello di vaniglia preventivamente conservato dentro una pentola, portate a ebollizione. Unite 150 g di zucchero e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mischiando continuamente. Lasciate raffreddare per 5 minuti, poi unite 240 ml di rum. Lasciate raffreddare lo sciroppo ancora 10 minuti, poi versatelo sulla torta nel modo seguente.
Un poco alla volta, versate lo sciroppo sopra la torta (sempre dentro lo stampo). Quando la parte superiore della torta non assorbe più, giratela su un piatto e ripetete la procedura sul fondo della stessa. Lasciate riposare finché lo sciroppo si è assorbito, poi ripetete il tutto dall’inizio, avendo cura di ripartire dalla parte superiore. Copritela con pellicola.
Il processo di assorbimento può durare fino a 24 ore.