venerdì 5 luglio 2013

Corniolo da frutto

corniolo-albero-da frutto
Il corniolo da frutto è un albero coltivato nei giardini a scopo ornamentale. Allo stato spontaneo è presente in quasi tutti boschi soprattutto in quelli dell’Appennino.
Caratteristiche generali del Corniolo
Il Corniolo (Cornus mas L.) è un albero da frutto originario dell’Europa che appartiene alla famiglia delle Cornaceae come il Corniolo da fiore. La parte ipogea della pianta ha un apparato radicale robusto e profondo. La parte aerea  si presenta con tronco eretto ricoperto da una particolare corteccia grigio-verdastra che negli esemplari adulti tende a sfaldarsi. I rami durante il periodo della fioritura si ricoprono di infiorescenze ombrellifere di colore giallo riunite in tanti mazzetti.
corniole
Dopo la fioritura fanno la comparsa numerose foglie verdi, ovali e con apice appuntito.

corniolo-foglieLe corniole, i frutti del corniolo, sono drupe rossastre che man mano che maturano assumono un bel colore brunastro. Le corniole, simili alle giuggiole, vengono utilizzate per la preparazione di: liquore, marmellate e gelatine di frutta.  Le corniole si possono conservare anche sotto alcol.
corniolo-da-frutto-fiori
Fioritura del Corniolo: i fiori sbocciano in febbraio-marzo, prima della comparsa delle foglie; sono riuniti in piccole ombrelle inserite a due a due lungo i rami. I fiori hanno un piccolo calice composto di quattro denti e quattro petali gialli lanceolato -acuminati.
Coltivazione del Corniolo da frutto
Esposizione: ama  i luoghi luminosi e soleggiati per molte ore al giorno.
Terreno: predilige i terreni calcarei, soffici, e ben drenati.
Annaffiature: gli esemplari adulti si accontentano delle acque piovane mentre quelli giovani, nel primo anno della messa a dimora,  vanno regolarmente annaffiati una volta alla settimana.
Da: Casa blog
Concimazione: a fine inverno somministrare ai piedi dell’albero del concime specifico per piante da frutto ricco di macro e microelementi.
Moltiplicazione del Corniolo da frutto
Si propaga per seme o per talea semi legnosa. 
Le talee vanno messe a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali.
Raccolta delle corniole
La raccolta dei frutti si effettua nel periodo agosto-settembre.
Parassiti e malattie
E’ un albero rustico che difficilmente viene attaccati da parassiti e da malattie fungine.
  • Corniolo in salamoia. Raccogliete i frutti quando sono ancora un po’ acerbi, lavateli e asciugateli bene. Salate abbondantemente dell’acqua (la quantità di sale giusta è quella che permette a un uovo crudo di galleggiare nell’acqua) e aggiungetela ai frutti fino a coprirli appena. Unite un pizzico di semi di finocchio e qualche foglia di alloro e chiudete ermeticamente. Conservate il preparato al buio almeno per un mese, trascorso il quale potete consumare i frutti dopo averli sciaquati abbondantemente