lunedì 11 febbraio 2013

Pulire il parquet


Ecco una altra componente importante nella nostra guida alla pulizia della casa in modo biologico, la pulizia del Parquet, del pavimento in legno.
Esistono moltissime varietà di Parquet, eccovi alcuni suggerimenti pratici:
  • Parquet oliato. Per la pulizia del Parquet oliato bisogna utilizzare un panno in microfibra bagnato e ben strizzato. Vi raccomandiamo di evitare nella maniera più assoluta l’utilizzo dell’aceto per pulire il parquet oliato.
  • Parquet verniciato. Dovete utilizzare un panno in microfibra bagnato e ben strizzato, o anche acqua e aceto. Il parquet verniciato non ha bisogno di prodotti specifici per essere pulito. Nella maggior parte dei casi i detergenti che usiamo per la ceramica vanno bene anche per il parquet verniciato, ci si regola quindi alla stessa maniera.
In generale quando il parquet è molto sporco lo si può lavare con panno in microfibra ben strizzato unitamente a poco detersivo per pavimenti ecologico o tradizionale.
È opportuno utilizzare prodotti specifici per parquet solo quando tende a opacizzarsi: ne esistono anche di ecologici a base di cere vegetali.
Da: TuttoGreen.it