lunedì 4 giugno 2012

Quinoa rucola e parmigiano

quinoa

La quinoa è una pianta erbacea annuale, come gli spinaci o la barbabietola. È un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. Rappresenta un ottimo alimento per tutti ed è prezioso per chi segue un regime dietetico.

Ingredienti per 6 persone:
Quinoag 70 (per persona)
Una carota
Un gambo di sedano
Uno scalogno
Uno spicchio d’aglio
Un mazzetto di rucola
Olio extravergine d’oliva2 cucchiai
Parmigiano reggianog 50
Brodo vegetaleml 500
Sale e pepe
Preparazione:
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e aggiungete un trito di aglio, scalogno, cipolla e sedano. Fate soffriggere molto lentamente, aggiungendo un paio di cucchiai di brodo, un po’ di sale, fino a che le verdure non si saranno ammorbidite. Aggiungete la quinoa (che avrete precedentemente  sciacquato), mescolatela bene al soffritto e fatela insaporire per uno o due minuti a fuoco basso.
Aggiungete il brodo bollente e fate cuocere per circa 15 minuti (dipende dal tempo di cottura indicato sulla confezione). Quando la quinoa sarà cotta, aggiustate di sale e aggiungete la rucola sminuzzata, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Mescolate bene e servite.
Contenuto per una porzione:
Calorie 147
Carboidrati g 23
Proteine g 8
Grassi g 3
The New Mayo Clinic Cookbook