venerdì 17 febbraio 2012

Ceretta fai da te (Araba)


Non tutti sanno che è possibile fare a casa, con un vero e proprio fai-da-te, la comune ceretta abitualmente realizzata dall’estetista. 
Costa poco, si può preparare in barattoli e conservarla per mesi pronta all’uso, è facile da fare e da utilizzare e lascia la pelle morbida, liscia e setosa.

Non bisogna dimenticare poi, che è una ceretta ecosostenibile ed è costituita da ingredienti comuni, 
molto naturali e facilmente reperibili:
  • 1 tazzina d’acqua
  • 1 tazzina di succo di limone
  • 2 tazzine di zucchero (non a velo, che contiene amido. Se macinate lo zucchero, riducete i tempi di preparazione perché si scioglie prima)
E’ la ceretta denominata “ceretta zucchero e limone”: basta mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e far caramellare il composto a fuoco lento. 
Quando sta prendendo colore, aggiungere il limone e mescolare sempre lentamente.  
Togliere poi dal fuoco quando la miscela è ben amalgamata e lasciar riposare e raffreddare in un barattoli di vetro. 
A temperatura tiepida, con una spatola, con un coltello o con le dita (se preferite) spalmatela sulla zona da depilare nel senso di crescita del pelo (basta uno strato sottile), e poi toglietela con un pezzo di stoffa (strappate a colpo sicuro e veloce) nel senso opposto, dopo averla fatta ben aderire.
La ceretta avanzata può essere riutilizzata successivamente: fredda, diventa di colore miele chiaro-chiaro. Per poterla ri-spalmare, è sufficiente scaldare il barattolo a bagnomaria. 
La difficoltà consiste solo nel raggiungere l’esatta consistenza del composto e regolarsi, dunque, con le quantità degli ingredienti anche mentre si sta “cucinando”; dopo qualche volta ci prenderete la mano comunque, non preoccupatevi è solo questione di esperienza. 
(fonte: vivo il benessere)