martedì 5 maggio 2015

Fagioli all'uccelletto

Ingredienti per 4 persone:

  • kg. 1 di Fagioli cannellini freschi (o g. 400 secchi)
  • g. 200 di pomodori maturi o ''pelati''
  • 1 rametto di salvia
  • 2 spicchi di aglio
  • olio di oliva
  • sale e pepe
In un tegame, possibilmente di terracotta, fate rosolare in 5 cucchiai di olio gli spicchi di aglio (non sbucciati, secondo la tradizione) e il rametto di salvia.
Subito dopo aggiungete i pomodori privati di buccia e semi.
Cuocete un po' la salsetta e unite i fagioli precedentemente lessati in acqua fredda salata alla quale avrete aggiunto 1 cucchiaio di olio d'oliva.
Salate, pepate e fate cuocere ancora per circa un quarto d'ora tenendo presente che il tutto dovrà risultare ben amalgamato.

Questa è la classica ricetta dei fagioli all'uccelletto nella versione più tradizionale.
Molti tuttavia mettono, nell'olio che soffrigge con aglio e salvia, prima i fagioli per farli insaporire e poi i pomodori.
I risultati in pratica sono molto simili ma occorre fare attenzione perchè dovendo stare sul fuoco per almeno 20 minuti per dar tempo ai pomodori di cuocere (solo in caso di necessità usate la salsa di pomodoro concentrato), è necessario non aver stracotto i fagioli al momento di lessarli.
Il nome di questa ricetta (''fagioli a guisa d'uccellini'' li chiama l'Artusi) deriva probabilmente dal fatto che fra gli ingredienti figura la salvia, erba tipica e indispensabile nella cottura degli uccelletti. 
(Toscana)
Da: il libro della vera CUCINA FIORENTINA
di Paolo Petroni
Ed. Bonechi