giovedì 6 giugno 2013

La Vernaccia di Serrapetrona

La vernaccia di SERRAPETRONA........

Il Vernaccia di Serrapetrona spumante è un vino DOCG[1] la cui produzione è consentita in un territorio molto circoscritto, che comprende l'intero comune di Serrapetrona e parte dei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche tutti in Provincia di Macerata. 

Il vino è prodotto nella versione secco e nella tipologia dolce.

CARATTERISTICHE
spuma: persistente a grana fine
colore: dal granato al rubino
odore: caratteristico vinoso
sapore: caratteristico, da secco a dolce con fondo gradevolmente amarognolo

CENNI STORICI
La Vernaccia D.O.C.G. di Serrapetrona proviene da uve del vitigno omonimo, coltivato fin dagli antichi tempi. Si ricorda che il Conti, nella Storia di Camerino e dintorni, riferisce che nel Medio Evo, un polacco al soldo di truppe mercenarie, attratto dalla Vernaccia prodotta nella zona esclamasse: “Domine, Domine quare non Borgianasti regiones nostras” (Signore, Signore, perché non hai fatto le nostre terre come Borgiano? - Borgiano è una frazione del Comune di Serrapetrona).
Certo è che nel 1893 la produzione era tanto piccola che si diede per estinto il suo vitigno, la Vernaccia nera, anche se nel 1876 un documento ufficiale del Ministero dell’Agricoltura, il “Bollettino Ampelografico”, sottolineava come “fin dal 1872 la Vernaccia venne dichiarata la prima delle uve colorate per fornire eccellenti vini da pasto”.
Vino raro ma molto apprezzato: scrittori di fama, come Mario Soldati, e gastronomi illustri hanno celebrato le sue virtù

ABBINAMENTI
Pasticceria secca, crostata con marmellata ai frutti di bosco o 

qualsiasi altro dolce con salse ai frutti di bosco.

Da: I Nobili della Massetta