giovedì 30 agosto 2012

Confettura di pesche con foglie

Ingredienti per ogni chilogrammo di frutta.


  • pesche nettarine mature,ma non spappolate
  • g. 650  di zucchero,
  • il succo di un limone spremuto
  • un mazzetto di foglie di pesco

Preparazione:

Mondate le pesche e tagliatele in tre quattro pezzi, mettetele in una capiente zuppiera in vetro o ceramica ed unite lo zucchero, il succo di limone e le foglie verdi
(avendo cura di avvolgere e legare queste ultime dentro una sottile garza sterile),
mischiate bene il tutto con l'ausilio di un forchettone in legno,
coprite il contenitore con carta stagnola e ponetelo a risposare in frigorifero per 24 ore.
Trascorso tale tempo, mettete tutto in una ampia casseruola anti aderente e ponete sul fuoco a fiamma viva mescolando frequentemente, quando il composto inizierà a bollire si formerà una schiuma che con l'ausilio di una schiumaiola dovrete togliere sino a quando non sarà del tutto esaurita, contestualmente abbassate la fiamma portandola a fuoco lento. continuate a mischiare almeno una mezzora.
Per capire se la confettura ha raggiunto la giusta consistenza fate la prova del piatto, ovvero immergete nella pentola in ebollizione, un cucchiaio di legno e fate cadere alcune gocce del liquido su di un piattino che terrete molto penduto, in posizione quasi verticale; se la goccia comincerà a scendere lentamente fermandosi un centimetro dopo vorrà dire che la confettura è pronta e che si solidificherà raffreddandosi.
A questo punto, buttate via le foglie e la garza e invasate il preparato in vasetti 4 stagioni con coperchi nuovi o efficienti e ancora bollente capovolgete il barattolo, si formerà automaticamente il "sottovuoto".
Perché le foglie di pesco? per il motivo che il gusto ed i profumi della confettura saranno molto superiori e rimarrà vivo e presente il gusto della frutta appena raccolta (naturalmente le foglie devono essere ben lavate più volte in acqua corrente).

Da: I Nobili della Massetta

Grazie a Giuliano Bernabini Della Massetta